17 gen 2010

La satira presume che il pubblico abbia un cervello

Per chi sul web volesse leggere e fare un po' di satira in libertà, consiglio due siti: uno è Spinoza, l'altro il blog di Daniele Luttazzi. Io sono iscritto a entrambe le community, ma preferisco postare le battute sul forum di Spinoza in quanto lì l'ambiente è più ruspante: un vero e proprio peer-to-peer della satira, in cui gli utenti leggono-valutano-affinano tutto ciò che viene postato. Luttazzi, con la sua palestra, offre validi consigli sulla tecnica (perchè, se è vero che senza un'idea non ci si alza dal letto, è vero anche che questa idea dev'essere concretizzata nel modo migliore possibile...), ma i post vengono valutati da lui in persona, un battutista per ovvie ragioni primus inter pares. Dunque, dietro la mia scelta questioni di approccio.

E' un paio di giorni che mando battute a Spinoza, e il meccanismo è facile: si parte da un fatto di cronaca e lo si commenta in chiave satirica. Le migliori vengono selezionate e periodicamente pubblicate in home page. Dato che "venire alla luce" dal forum non è così semplice (oggettivamente è frequentato da gente molto brava), ho deciso di pubblicare anche qui i miei tentativi satirici. Senza impegno, in nome del "famose 'na risata". Dunque, eccole qui:

Rimane chiusa otto giorni in ascensore: disidratata e sotto choc, ma è viva. Polemiche sul nuovo reality di Mediaset.

Asteroide sfiora la terra. Andreotti: "Deja vù..."

In Asia la più lunga eclissi del millennio. In Italia la più lunga degli ultimi 150 anni.

Tassa alla SIAE per gli apparecchi con memoria. Gli aerei Ryanair non saranno più dotati di scatola nera.


Di Pietro: "Gira un falso dossier su di me. Io non ho mai indossato calzini turchese..."

In un sondaggio RAI, Laura Pausini è la più votata come "più grande personaggio italiano di tutti i tempi". Dalla stessa gente che ritiene Silvio Berlusconi il più grande statista degli ultimi 150 anni.
 Amareggiato Dante Alighieri, confortato da Virgilio: "Non ti curar di loro, ma guarda e passa..." 
 Esclusi dall'iniziativa tutti i politici, per il regime di par condicio. Bersani: "Peccato, sarebbe stata un'altra buona occasione per andare sotto nei sondaggi..." 

D'Alema: "Un leader sa fare passi indietro. Magari continuando a prendere decisioni sottobanco, lasciando che siano gli altri a metterci la faccia."



0 commenti: